Officina FotoGrafica, fotografi per matrimoni a Bari

Officina FotoGrafica

Fotografi per matrimoni a Bari

Guarda le foto di Officina FotoGrafica


Formazione professionale
La passione per la fotografia l’abbiamo da piccoli e diventati adulti dopo tre anni di gavetta presso fotografi locali, abbiamo deciso di metterci in proprio. Sono trascorsi sette anni da quando abbiamo lo studio.

Come ti organizzi quando ti commissionano un servizio matrimoniale?
Solitamente ci accordiamo con la coppia su orari ed eventuali luoghi per foto esterne, cercando di fare tutto con calma e senza stress. Facendo cerimonie non posate non abbiamo grosse pretese ma ci impegnamo a rendere scorrevole e piacevole la giornata degli sposi. Cerchiamo di diventare almeno per quel giorno i loro compagni di viaggio.

Fai sopralluoghi delle location se ti è possibile?
Se la location è facilmente raggiungibile si, diversamente facciamo ricerche su Internet e nel caso Internet non ci da alcun riscontro ci adattiamo velocemente una volta arrivati sul posto.

Hai dei collaboratori videomakers che proponi agli sposi per il servizio video?
Per quanto riguarda il video, collaboriamo da tempo con una azienda che proponiamo alla coppia, ma non abbiamo nessun vincolo. Se alla coppia piace un altro videomaker è libera di chiamarlo. Per quanto riguarda le foto invece non prendiamo doppie date quindi il problema collaboratore non si pone.

La tua offerta base comprende anche il servizio pre matrimoniale?
Si, in fin dei conti si tratta di una passeggiata tranquilla. Per noi è importante in quanto ci facciamo conoscere meglio dalla coppia e instauriamo già un rapporto di fiducia. Quando la coppia si fida dei fotografi, le foto vengono meglio!

Sei disposto a spostarti anche in altre provincie o regioni?
Certo. L’abbiamo già sperimentato. Viaggiare per andare a raccontare una storia d’amore in un luogo diverso da quello in cui si vive solitamente, scoprire tradizioni, usi, odori e colori, ascoltare le storie di chi vive in questi luoghi, ci fa crescere e ci da ispirazione.

Rispetto al preventivo hai mai dovuto incrementare dei costi aggiuntivi? E perché?
Si. A volte è capitato che la coppia ha scelto il solo servizio fotografico e dopo ha deciso di fare il fotolibro, o qualche giorno prima decidono di fare le foto da consegnare in sala. In quel caso integriamo il preventivo iniziale.

Quali sono le modalità di pagamento?
Dividiamo l’importo totale in tre acconti. Per la modalità di pagamento degli acconti non abbiamo particolari preferenze e vengono fatturati.

Proponi un modello standard per ogni matrimonio o decidi a seconda degli sposi, della location e della loro predisposizione a farsi guidare in un servizio fotografico più originale?
Eseguiamo servizi fotografici non posati e ogni servizio è diverso e originale. È chiaro che se le coppie hanno particolari richieste, cerchiamo di accontentarli.

Che stile di fotografia utilizzi?
Come appena scritto sopra, eseguiamo foto non in posa. Puntiamo sulla spontaneità.

Che tipo di tecnologia utilizzi?
Fosse per noi useremmo le pellicole, ma il mercato impone il digitale.

Cosa comprende il pacchetto del servizio fotografico?
Non abbiamo pacchetti. I servizi e gli accessori sono singoli con il loro prezzo. La coppia, a seconda della propria capacità economica e delle esigenze, compone il servizio come meglio crede.

I file originali vengono rilasciati al cliente?
Si, se ci fanno richiesta. È una copia di sicurezza in più oltre a quelle che già abbiamo noi.

Disponi di un servizio web per inoltrare i provini delle foto?
Solitamente inviamo le bozze del fotolibro via mail. I provini digitali li consegnamo su CD/DVD.

Fai visionare di persona il progetto in anteprima prima di mandarlo in stampa? 
Certo. Il lavoro finito deve rispecchiare i gusti della coppia. Ovviamente qualche consiglio viene dato per avere un lavoro finale fatto bene.

Quanto tempo prima devo mettermi in contatto con te per prenotare il servizio fotografico?
Almeno tre mesi prima. Dobbiamo avere il tempo materiale di organizzare il tutto.


Guarda le foto di Officina FotoGrafica

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.